sabato 31 gennaio 2009

Thank God you're a man

Ciao, usciamo a bere qualcosa?

Sì vabbè.... usciamo pure e beviamo qualcosa..... ma..... dopo la bevuta??

No no, io intendevo..... ancora più DOPO la nostra bevuta....

martedì 20 gennaio 2009

Golpe alle Backgammoniadi

Esautorando di fatto la 5° Commissione Aggiunta, il membro indegno Laura L., in seduta plenaria con sé stessa, ed in chat con me stesso, ha assunto potere decisionale sulla manifestazione cittadina conosciuta col nome di Backgammoniadi.
Instaurando un regime di dispotismo tirannico con velleità dittatoriali, i due cospiratori PROPONGONO, DISPONGONO e per ora COMPONGONO la prossima sessione delle Backgammoniadi per Martedì 27 Gennaio, dall'ora che vi pare fino a quella che pare a noi, nella consueta sede del PalaZabumba, che nell'occasione verrà riqualificato, riverniciato, dotato di cucine atte a sfornare SOLO Gyros Pitta ed intitolato ai Colonnelli Greci.

Data la prossimità della data prescelta ai Giorni della Merla, si svolgeranno SOLO attività ludiche che abbiano un qualche legame con il freddo e l'inverno.

Sarà consentito agli astanti di scegliere tra i seguenti giuochi:
- Poker On Ice: si gioca attorno ad un tavolino dalla superficie ghiacciata, le fiches vanno fatte scivolare su di essa e se ne agevola l'avvicinamento al centro del tavolo strofinando il ghiaccio subito davanti al dischetto con uno spazzolino da denti (a mò di mini-curling).
- Fiori-Frutti-Città Alpino: le uniche categorie ammesse sono Gente che cammina per il corso di Cortina; Piste nere; Colori di paletti dello Slalom Speciale; Marche di whisky nelle botticelle dei SanBernardo; Frasi la cui eco provoca una slavina; Nomi di Altoatesini che sanno l'italiano; Nomi di maestri di sci brutti ed affatto aitanti.
- Backgammon di Fondo: si gioca seguendo solo le regole che Vercellik si ricorda e/o vuole dirti... diciamo che di fondo il gioco è quello, ma chiamatelo con un altro nome!
- Igloo: versione invernale di Taboo.
- R-ice-iko: si attacca non con i carrarmatini ma con mute di cani husky da sleddog, gatti delle nevi e fanteria in snowboard. L'obiettivo è conquistare Val Thorens, Courmayeur e Sarnano.

SIETE TUTTI INVITATI!!
(Chi non viene verrà prelevato dalle nostre squadre... e non parlo di quelle di Pictionary)

lunedì 12 gennaio 2009

L'antidoto al Grande Fratello

Sono cosciente del fatto che YouTube viene usato in gran parte per riguardarci quanto di peggio passa il convento, che si tratti di discutibili video artigianali o di spezzoni di qualche reality o di trasmissioni che... lasciamo perdere...
Questa sera, invece, per me è stato proprio lo strumento che mi ha salvato dal peggio che passava in TV!!
Quando ho saputo che il 12 Gennaio sarebbero iniziati sia il Grande Fratello che X-Factor, avrei voluto prendere a testate un muro, rimpiangendo quegli splendidi lunedì sera passati tra i Filmissimi e Lunedifilm...
Poi però ho ripensato all'11 Gennaio, a quello che mi ero perso ieri sera in nome di una (sacrosanta!) cena con gli amici: lo speciale di Che Tempo Che Fa a dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè.
E' stato il vero toccasana, il vero antidoto contro tonnellate di copioni preconfezionati che VI (io non ci entro proprio in quel vortice) accompagneranno coi reality dei prossimi mesi.
A spezzoni, grazie ai filmati caricati su YouTube, ma me lo sono praticamente rivisto tutto: le interpretazioni di Andrea Bocelli (La Canzone dell'Amor Perduto), Franco Battiato (Inverno) e Vinicio Capossela (La Citta Vecchia) sono da brividi... ma la playlist che carico qui di seguito ve la raccomando ovviamente tutta!

giovedì 8 gennaio 2009

Concerti trapelano........

La foto di Vinicio Capossela è di Chico De Luigi
La foto qui sopra è più che voluta... perchè quello di Vinicio Capossela è il più prossimo ed il più inaspettato dei concerti che vedrò nel 2009. A sorpresa poche ore fa sono stato contattato e mi hanno chiesto se volessi andarlo a vedere il 23 Gennaio al Pergolesi di Jesi... cosa volevate che rispondesse uno che ancora rosica per non esserci riuscito ad andare solo un mese e mezzo fa alle Muse di Ancona??

Nel frattempo, però si iniziano a delineare molte succulente date, più o meno ufficializzate, che andranno a costellare l'anno appena iniziato.
Inizio col botto: si parla sempre più insistentemente di due date degli U2 a Milano a cavallo tra Luglio e Agosto... Il nuovo disco No Line on the Horizon esce a fine Febbraio e dal vivo non li ho mai visti: due ottimi motivi per farli diventare il primo obiettivo del 2009!!

Torna Bruce Springsteen con due date estive in due stadi (Roma e una città del Nordest, pare) e con Working on a Dream a fine Gennaio... Non vuoi rifarci un saltino da Bruuusss?

Pubblicano arrogantemente e poi arrivano in tour anche i Depeche Mode, il 16 e 18 Giugno a Roma e Milano (Olimpico e San Siro)... Un altro gruppetto che manca nel mio "curriculum", e che invece vorrei collezionare!

Permane imperterrito un altro (per me) grossissimo vuoto: i Coldplay! C'è l'opportunità di rimediare il 31 Agosto... ma si deve arrivare a Udine allo stadio Friuli... Penso proprio che non troverò compari abbastanza fuori di testa, ma... Spes ultima Dea!

Reputo più facile, invece, arruolare qualcuno che varchi l'Appennino e venga a vedere Bob Dylan il 18 Aprile al Mandela Forum di Firenze... o il 17 al Palalottomatica di Roma...

Tralascio i concerti di Oasis, che dopo Be Here Now non mi hanno più proposto un lavoro degno del nome che avevano, Killers, che hanno già prelevato dalle mie tasche col disco Day & Age, ma non mi hanno restituito altrettanto, Guns'n'Roses, che dopo tutto il tempo che c'hanno fatto aspettare non è che abbiano ribaltato il mondo con Chinese Democracy, Franz Ferdinand, su cui però potrei cambiare idea dopo aver sentito Tonight (in uscita a fine Gennaio) e con la complicità della (relativa) vicinanza: Bologna - 29 Marzo.

Infine tre nomi su cui non c'è proprio niente di ufficiale, ma siamo proprio a livello di rumors: Aerosmith (ce li ho sul groppone dal mancato Jammin' Festival 2007 annullato dopo la tromba d'aria che ha abbattuto parte del palco provocando feriti), Tom Petty and the Heartbreakers (il cui Anthology - Through the years ormai mi si sarà di certo consumato!) e Dave Matthews Band (e questo sarebbe un altro colpaccio per il 2009!!)

Chiudo con Grey Street della Dave Matthews Band, dal vivo al Central Park di New York, in attesa del nuovo disco in studio previsto per Aprile... e sperando per porti bene per la "Stagione Concertistica"!!! :-)

lunedì 5 gennaio 2009

To the Lighthouse

Rubo il titolo originale al romanzo di Virginia Woolf (Gita al Faro), per dare un nome a questo piccolo album di foto scattate nel pomeriggio di un giorno di semi-quasi-ferie natalizie... enjoy! :-)

To the Lighthouse

Proprio a Virginia Woolf è legato un episodio che credo mi sia costato almeno un paio di punti all'esame di maturità...
Interrogazione di letteratura inglese: "Ci parli un po' di Virginia Woolf?"
Provate ad indovinare qual era l'unico autore di tutto il programma d'esame che non avevo minimamente studiato.... :-/

sabato 3 gennaio 2009

L'ultimo passo silenzioso di Valentina

Forse a pochi sarà nota Valentina Giovagnini....
Io il suo Passo Silenzioso della Neve me lo ricordavo abbastanza bene, nonostante non sia certo un seguace appassionato di Sanremo già da diversi anni!
Nel 2002 era arrivata seconda nella Sezione Giovani... Un incidente stradale l'ha portata via a 28 anni all'inizio di questo 2009. Valentina stava lavorando al suo secondo disco, dopo Creatura Nuda, pubblicato sempre nel 2002.


venerdì 2 gennaio 2009

Anno bisesto, bug funesto

Amanti del buon vecchio walkman... GIOITE!!!
Fatelo perchè siete fieri ammiratori di uno strumento solido, funzionale, che è stato creato per fare UNA SOLA cosa, e la fa!!
Ha bisogno di una musicassetta, di accorgersi che viene premuto il tasto Play, e lui suona! Non ha bisogno di sapere altro... di sapere in che Stato si trova, nè quanto spazio ha ancora libero al suo interno, nè in che anno siamo, nè tantomeno di sapere se l'anno in corso è bisestile o meno!!
Perchè, diciamocelo, in fondo Yesterday non cambia di una virgola se si ascolta il 2 Gennaio o il 29 Febbraio!



Ma evidentemente alla Microsoft, quando si sono messi a progettare lo Zune, questo non lo avevano considerato!
Ora hanno tre anni pieni per rimediare, prima che arrivi il 2012 ad incasinargli di nuovo la vita!