giovedì 31 gennaio 2008

Ballata del programmatore

testo: Enrico Colombini - www.erix.it
voce: Domenico Agostino
cori/arrangiamento: Marco Di Francesco - www.myspace.com/difra
trovata su: www.derelitti.com



All'ombra dell'ultimo sole
si addormentò un programmatore
tra le sue braccia un manuale
sognando il mare tropicale

Venne alla ditta un committente
con un progetto inconsistente
delle richieste da far paura
"prima di ieri perché ho premura"

E domandò un lavoro immane
con le specifiche più strane
"io voglio tutto e pago niente
ho fretta sono un committente"

Gli occhi dischiuse il softwarista
un video l'unica sua vista
dall'alba grigia fino a sera
incatenato alla tastiera

Battendo i tasti a mo' di ossesso
e trascurando cibo e sesso
riuscì un bel giorno a consegnare
una release preliminare

E si sentiva ormai contento
ma fu sollievo di un momento
già richiamava quel cliente
"qui non funziona un accidente"

Ricominciò il programmatore
a faticar per ore ed ore
sopra un problema assai intricato
nascosto dentro ad un listato

Venne di nuovo il committente
disse "così è meglio che niente
è tuttavia per me importante
fare una piccola variante"

Ma all'ombra dell'ultimo sole
dormiva già il programmatore
tra le sue braccia un manuale
sognando il mare tropicale

venerdì 25 gennaio 2008

Accelerate: altri annunci!


Living Well Is The Best Revenge
Man-Sized Wreath
Supernatural Superserious
Hollow Man
Houston
Accelerate
Until The Day is Done
Mr. Richards
Sing For The Submarine
Horse To Water
I'm Gonna DJ


Parole a caso? Eh no... è la tracklist ufficiale di Accelerate, annunciata dagli stessi R.E.M. attraverso il loro sito!
E si inizia a sentire qualcosina sempre su remhq.com: una trentina di secondi di Supernatural Superserious, che sarà il primo singolo con cui torneranno a passare in radio.
Proprio riguardo al video di questa canzone è uscita una breve su repubblica.it stamattina: la riporto qui!

MUSICA: REM, NUOVO VIDEO TRA SEXY SHOP E ITALIAN FOOD
Due ambientazioni molto diverse tra loro: un sexy shop e un ristorante italiano. Dopo una carriera cosi' lunga - che d'altra parte non ha mai difettato di originalita' - i Rem si apprestano a stupire nuovamente i propri fan con il loro ultimo video, quello del singolo 'Supernatural serious'. La prima parte delle riprese che accompagneranno il brano sono state effettuate al 'Babeland', sexy shop di Rivington street, a Manhattan. Trenta minuti di riprese che hanno 'messo in agitazione' i proprietari del negozio. 'Quando ci hanno chiamato i produttori per avvertirci, siamo rimasti per diversi minuti in fibrillazione', ha detto a Billboard.com Claire Cavanah, una dei due proprietari del sexy shop. Quindi, la band si e' spostata nel ristoarnte italiano che ha sede pochi metri dopo per ultimare le registrazioni delle immagini. 'Supernatural serious' fara' da apripista al nuovo album dei Rem, 'Accelerate'.

E su remhq.com è stato pubblicato un piccolo backstage delle riprese del video

man@satisfaction :-)

E' bastata la lettera sui blog cittadini e sui giornali online!
Non 'è stato neppure bisogno di portare in Comune la copia cartacea: tempo un giorno, ed il Sindaco ha risposto!
BRAVA Piaga, e bravi a tutti quelli che hanno collaborato!!

Ecco le prime tavole pubblicate sul sito del Comune di Senigallia

mercoledì 23 gennaio 2008

Lettera aperta dei bloggers di Senigallia

Piano Cervellati per il centro storico di Senigallia: i gestori dei blog della città fanno una proposta al Comune di Senigallia in nome della partecipazione e della trasparenza. Ecco il testo della lettera pubblicata contemporaneamente sulle pagine dei sottoscrittori!


Al Signor Sindaco del Comune di Senigallia
al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
al Sig. Presidente della II Commissione Consiliare
al Sig. Assessore all'Urbanistica
ai Sigg.ri membri della Giunta Comunale
ai Sigg.ri Consiglieri Comunali
ai cittadini

Oggetto: lettera aperta dei bloggers senigalliesi, degli utenti del web e di cittadini, per richiedere la pubblicazione on-line del Piano Particolareggiato del Centro Storico, meglio conosciuto come Piano Cervellati.

In questi giorni è iniziato l'iter per l'esame e l'approvazione del c.d. Piano Cervellati, giustamente definito un grande obiettivo strategico per lo sviluppo della città e del Centro Storico.

A questa efficace definizione vorremmo aggiungere una grande esperienza di condivisione e democrazia, rendendo possibile a tutti la visione del Piano, attraverso quello straordinario strumento di conoscenza e partecipazione quale è Internet.

La pubblicazione di tale documento sul sito web comunale costituirebbe un reale momento di sintesi fra l'Amministrazione e i cittadini. Nel caso che tale soluzione tecnica non sia possibile, ci rendiamo disponibili e fornire un adeguato spazio on-line per la pubblicazione.

Le numerose indiscrezioni circolate in questi giorni, in particolare sulla destinazione di piazza Simoncelli, hanno già generato un diffuso dibattito cittadino, a dimostrazione di quanto la tematica sia sentita e partecipata, al di là del programmato dibattito nelle sedi istituzionali preposte.

Il previsto strumento delle osservazioni alla Variante urbanistica, pur indispensabile, può tuttavia solo interessare aspetti marginali e puntuali del Piano, lasciando inalterato il dispositivo generale.

E' di tutta evidenza che la partecipazione dei cittadini, con contributi e proposte, ad un Piano di tale vastità e portata, costituirebbe uno straordinario esercizio di democrazia e trasparenza, valori sempre più invocati dalla società civile e diffusa, ma che rischiano di passare in secondo piano quando le scelte divengono strategiche e qualificanti.

La nostra città ha già dato prova di saper costruire un positivo confronto fra cittadini e istituzioni con il Forum sulla Mobilità e la pubblicazione del Piano Cervellati sul web costituirebbe la definitiva dimostrazione che Senigallia può diventare una "città trasparente" proprio partendo dall'Urbanistica, la disciplina che ha il maggior impatto su qualità della vita e sostenibilità della città.


Blog sottoscrittori:
Quilly
, Luca Conti, Popinga, Stracomunitari, meetup Senigallia, Anna Torcoletti, Sprint on line, David Fabri, Asanguefreddo, Michele Pinto, Badurlamoce, La Piaga di Velluto, LibriSenzaCarta, dentro al replay, Francesco Gasparetti, man@blog, ...Che vita fè?

Nickname di utenti internet sottoscrittori:
ghost, DanieleSole, Bucaniere, Mbuto (Leo Barucca), Arcadio, gallosenone, maddeche, tuttofare (Patrizia Tardelli), didimi, stopwar, mescalino, brontolone42 (Franco Giannini), kit_carson, andrea, GianlucaMaracchini, quilly, Smile, Pablo (Paolo Belogi), pilviman

Cittadini sottoscrittori:
Luciano Mancinelli, Sauro Giovanetti, Luisa Del Grande, Marcello Gambarara, Anna Bernardini, Anna Maria Balducci, Fabrizio Chitti, David Fiacchini, Gianluca Quaglia, Valeria Bellagamba e Leonardo Badioli (librisenzacarta.it), Marco Scaloni, Andrea Scaloni, Franco Scaloni e Gianluigi Mazzufferi (Popinga), Elio Marinelli

Associazioni aderenti:
Gruppo Società e Ambiente - CSOA Mezza Canaja

Rassegna stampa: (ecco le testate che ci hanno pubblicato!)
Senigallia.org
(richiamato anche da 60019.it)
Vivere Senigallia

sabato 19 gennaio 2008

Cerchi il Liga, ti esce Alanis

Fine mattinata ed inizio pomeriggio a cercare freneticamente qualche anticipazione, qualche post clandestino che riporti in anteprima le date del tour estivo di Ligabue, che verranno comunicate ufficialmente il prossimo 25 Gennaio... risultati scarsi (giusto per non dire nulli!)
Però, gira che ti gira, mi imbatto in una lieta novella!
A quattro anni di distanza da So Called Chaos, è tornata Alanis Morissette!
Il nuovo disco si chiamerà Flavor of Entanglement, la data di uscita non è ancora ufficiale, ma si parla del mese di Aprile... Questo, intanto, è il video del primo singolo Underneath




Con un disco che esce ad Aprile, è lecito aspettarsi un bel tour estivo che magari passi in Italia, che si va ad inserire in quella che si può iniziare ad inquadrare come una bella estate colma di concerti!!
Infatti oltre all'ormai assodato appuntamento del 25 Giugno a Milano per il Boss, si vocifera di un passaggio dei R.E.M. a Lucca per il Summer Festival (ma già che saranno da queste parti, ci si può aspettare anche qualche altra tappa!), poi Vasco si rimetterà in moto e passerà ad Ancona probabilmente a Luglio, Ligabue (come dicevo) a giorni si farà sentire... e vabbè... aspetteremo!

venerdì 11 gennaio 2008

Ninetynights

90 notti... e 90 giorni... tre mesi di attesa prima di vedere la pubblicazione di Accelerate, e per ingannare l'attesa, i tre di Athens, hanno messo su ninetynights.com: un sitino dove, dal primo gennaio, ogni giorno viene pubblicata una clip che ci avvicina all'uscita dell'album.

Per ora, come si può vedere sfogliando l'archivio, sono state pubblicate alcune riprese fatte per strada, altre fatte (secondo me) nei giorni delle esibizioni-prove di Dublino (30/06 - 05/07/2007), un mezzo viso di Michael Stipe che parla...

Insomma, un appuntamento giornaliero in più per me (e spero anche per qualcun altro), per cercare di carpire qualcosina in più di ciò che mi attende a fine marzo!

Oggi in prima pagina c'è questo... domani vedremo!

mercoledì 9 gennaio 2008

Ricerche d'altri tempi

Dagli achivi segreti di Mountain View, ecco come appariva il progetto di Google negli anni '60 ...e poi provate a dire che non ci siamo evoluti!!

P.S.: se volete accelerare i tempi, vi consiglio di usare la ricerca qui a fianco --->

giovedì 3 gennaio 2008

2008: Ready to ACCELERATE !!

Primo post dell'anno... AUGURI a TUTTI, baci, abbracci, convenevoli (sempre graditi!) e poi.......
Tutti seduti, pronti a leggere la prima lieta novella del 2008... la data è stata annunciata: 01/04 negli USA, 31/03 nel resto del mondo; anche il titolo è ufficiale: ACCELERATE.
Non avete capito nulla?? Parlo del quattordicesimo disco in studio dei R.E.M.
L'annuncio ufficiale, anticipato dai soliti rumors, pare sia stato diramato il 31 Dicembre, ma tra organizzazione e svolgimento di cenoni, veglioni, bagordi e rientri traumatici al lavoro, non me ne sono reso conto fino ad oggi a pranzo... ed ora che ho un attimo, posto al volo...
Come già annunciato da più parti, e dagli stessi componenti, il disco sarà un ritorno al rock dei primi R.E.M., canzoni veloci come non ne fanno da vent'anni; con la produzione affidata a Jacknife Lee, che ha recentemente curato i lavori di Snow Patrol, e Bloc Party (che nel 2007 ci sono piaciuti col singolo I Still Remember ed un po' con tutto il disco A Weekend in the City), collaborando anche con una piccola band emergente come gli U2: un'idea dei suoni, quindi, direi che ce la dovremmo essere fatta! :-)
Ed ora... sverniamo in fretta... Che sarà anche vero che una rondine non fa primavera, ma l'ascolto di Staring Down the Barrel of the Middle Distance, Until the Day Is Done, Mr. Richards, Houston, Living Well Is the Best Revenge, I'm Gonna DJ (and many more) la farà eccome!!