lunedì 24 dicembre 2007

man@x-mas


!! A U G U R I !!

Lo so, è uguale a quello che c'è di là... ma se l'idea di farli così m'è piaciuta, m'è piaciuta!! ;-)

mercoledì 12 dicembre 2007

Poco da leggere, qualcosa da guardare

Post veloce veloce... giusto per segnalare qualche foto nuova sia nell'album Senigallia, che in quello con gli Scatti natalizi... a voi!! :-)

martedì 11 dicembre 2007

Il download? Tempo perso...

Sorpresi dal titolo? Sono già diventato impopolare? E' un rischio che voglio correre... soprattutto dopo tutto il tempo che ho investito sui programmi peer to peer negli ultimi otto anni!!
Se Napster (buon'anima) mi aveva conquistato già ad inizio 2000, WinMx mi aveva salvato la vita riportandomi lo scarico a getto continuo dopo la chiusura del prima e dopo essere passato senza mai innamorarmene per i vari Gnutella, BearShare, Kazaa... ho resistito stoicamente anche alla chiusura di WinMx mettendo patch su patch e tirando lo stesso avanti, poi è (ri)arrivato BitTorrent ed ora lo sto usacchiando... manca nessuno?? Beh sì, manca proprio quello nell'immagine: Emule! ..Beh sappiate che non mai neppure installato sul mio portatile!! Non è una forma di resistenza... semplicemente, non m'è servito...
Ora però sto passando oltre, già da un po'... Mi sono sempre imbottito l'hard disk di album che, se guardo bene, alcuni non li ho neppure ascoltati! Certo, ne ho scaricati di bellissimi, alcuni anche sconosciuti, e sono state vere scoperte, alcuni li consumati, credo di avergli portato via uno strato di bit a forza di metterli su WinAmp, Real Player e Media Player, ma per questi ho fatto anche una cosa per cui devo enormemente ringraziare lo scarico selvaggio: POI LI HO COMPRATI!!
E non sapete la soddisfazione di tenere tra le mani un CD di Damien Rice, di Ani DiFranco, della Dave Matthews Band, dei Cake ma anche degli Arcade Fire, degli Air, degli Strokes (i primi due perchè il terzo fa proprio pena!), dopo averli conosciuti quasi per caso, quasi sbattendo nella cartella condivisa di un utente disperso chissà in che contea dell'Arkansas o in che provincia della Lituania, che poi non avrà neppure le province!
Dicevo, sto passando oltre, sto sempre meno scaricando musica che poi o non ascolterò più (maledetto Music di Madonna... c'ho sprecato pure il CD per masterizzarlo...) o comprerò comunque!!
Allora ecco che la rete mi, anzi ci viene in soccorso! Ormai le connessioni sono potenti... non saremo paragonabili agli USA, ma ormai la parola chiave può essere ON DEMAND: allora le mie incursioni tra artisti sconosciuti non implicano più la ricerca e lo scarico peer to peer, ma mi affido a siti come Musicovery.com e RadioBlogClub.com, dove cerchi, sfogli e ascolti senza code, senza attese, senza quelle terribili connessioni in corso o attesa risposta dal server... e poi ci sono le radio online, che sono anch'esse un'ottima fonte... il web è pieno, stragonfio di musica, non occorre farsene a tutti i costi una copia sul proprio PC: se la cerchi nell'etere, lei c'è!!
Oltretutto, se la musica non te la scarichi, non rischi nulla: tu stai solamente navigando, senza entrare in possesso di files coperti da diritto d'autore!
In più oggi ho scoperto un altro sito che farà la felicità - anche se non piena - di alcuni... www.riflettotv.it: dovrebbe essere un canale del bouquet di SKY, che ritrasmette anche sul web... bene: fossi in voi, una sfogliatina gliela darei... io nel frattempo vado per esempio a vedermi World Trade Center e An Inconvenient Truth (interi, in buona qualità, senza scaricare nulla, e soprattutto GRATIS!)

mercoledì 5 dicembre 2007

Due passi intorno alla stella

Non fraintendiamo: nessun viaggio mentale sotto lo strano effetto di chissà che!!... Semplicemente... ho girato un po' intorno alla cometa che hanno piazzato al Foro Annonario a Senigallia!
Il risultato - niente di eccezionale, in tutta sincerità - è l'album(ino) qui sotto... ENJOY IT!
Scatti di Natale (2007)

giovedì 29 novembre 2007

Cose che non ti aspetti

Io un lettore assiduo?!?!? naaaaa...ma quando mai!!
...e invece sì!... :-)
Un lettore dell'ultim'ora, uno con un "repertorio" davvero misero, uno che alle superiori spesso i libri, quelli chiamati di narrativa, neanche li comprava e poi riusciva comunque a strappare un 6,5 abbondante nelle relazioni finali (sì prof, CONFESSO!!), uno che "datemi un PC, un'uscitina, un bel CD da ascoltare, un film o una partita in TV... ma un libro proprio no!" eppure... quest'anno mi sto scoprendo sempre più divoratore! (con le dovute proporzioni rispetto ai lettori seri)
Nel 2007 mi sono letto Siddharta, Cadavere non identificato, Gomorra e sono a tre quarti di Un posto nel mondo.... e già so che tra pochi giorni inizierò La polvere del Messico. Ed a questi vanno aggiunti due libri fotografici, uno su Mario Giacomelli ed uno sugli Aztechi, (che sto cercando di farmi durare il più possibile!) ed un Dottor Jekyll e Mr. Hyde rimasto incompiuto (dopo poche pagine m'aveva stufato..ma ci riproverò presto!) e penso di essermene dimenticato uno (si vede che non m'è piaciuto poi tanto!) ...credetemi è un vero record per me!
Il motivo? ....boh.... sono cose che succedono, senza un progetto, una premeditazione... è così e basta... l'importante è che mi diano emozioni e me ne stanno dando!
Questo Un posto nel mondo, poi, è davvero impressionante... Bravo Fabio Volo: hai proprio centrato il bersaglio! E' così che (come se ce ne fosse bisogno) si mette in discussione una persona verso se stessa ed il modo di vivere la propria vita...
E mentre io mi rimetto a sfogliare per vedere come va a finire, magari consigliatemi qualcosa! ...sto proprio diventando un mouse di biblioteca!! :-D

P.S. : ovviamente, grazie grazie ed ancora grazie a chi (alcuni dei libri che ho citato) me li ha regalati!!

lunedì 19 novembre 2007

Pessimismo e fastidio


Un'ora e passa tra gli scaffali di MarcoPolo, a frugare, rovistare, chiedere informazioni a commessi che ti dicono solo "quello che abbiamo è tutto esposto" (e grazie al c.....o!!) , continuando a domandarmi per quale motivo un disco uscito il 6 Novembre, di un gruppo come i Counting Crows non dovrebbe esserci!
Un altro buon quarto d'ora da Mara Dischi... dove il tipo controlla anche sugli elenchi delle prossime uscite, ma dei Counting Crows nessuna traccia...
Un mesto ritorno a casa, una visita al sito ufficiale del gruppo, una notizia ritrovata chissà dove che parla di un rinvio... gennaio 2008... cheppalle... ed ora un'altra mazzata ...BISOGNA ASPETTARE FINO A MARZO?!?!? :-(((( ...ma porcocane... niente da fare, bisogna consolarsi con quello che già c'è... fortuna che sono riuscito a ritrovare Neon Bible degli Arcade Fire tra i sudati scaffali (non esito a definirlo il migliore acquisto del 2007, provare per credere!) e poi un altro tassello nella discografia di Springsteen, che ormai è quasi completa... vabbè: ascoltiamo un po' questo Human Touch, visto che poi non ne conosco quasi nessuna... apro e........... tutti i dentini sparsi nella custodia... ROTTI!! :-(((((((( ...non c'è proprio pace per un povero ascoltatore....

giovedì 15 novembre 2007

Le cose buone si fanno attendere... :-D

eh già... più un mese e mezzo dall'ultimo post... ma sono tornato!!
dov'ero finito?? ..beh... diciamo che ho passato più tempo qui sopra ed anche su siti tipo questo, piuttosto che dilettandomi nel domino come i tipi che trovate qui di seguito!!

lunedì 24 settembre 2007

Sedici anni di un pilastro

Il 24 Settembre 1991 dovevo ancora compiere 14 anni, non ascoltavo molta musica, non la acquistavo, soprattutto, e non sentivo neanche la radio più di tanto: quindi dire che non sapevo neanche chi fossero penso che sia semplicemente la verità!!
E non posso neanche dire di essere stato un fan dell'ultima ora, trascinato dall'onda del loro successo, visto che fino al 1995, cioè al fatidico acquisto del mio (tuttora in più che onorevole servizio) stereo non mi sono mai avvicinato molto al mondo musicale...
Eppure quella copertina con davanti quel neonato che sembrava inseguire un dollaro mi attirava, come se mi volesse dire qualcosa: comprami, aprimi, scoprimi... Mi ricordo ancora bene di quando la vedevo su TV Sorrisi e Canzoni, che sfogliavo sempre quando andavo da mia nonna, scorrendo ogni settimana la classifica di vendita degli album, pur conoscendone davvero pochi, ma quella copertina mi rimaneva sempre impressa.
Non l'ho ascoltata, l'ho lasciato lì a nuotare...
Nevermind l'ho comprato solo anni dopo: dopo la fine di Cobain e dei Nirvana, dopo aver ascoltato decine di volte le loro canzoni registrate o che passavano qua e là, dopo essermi masterizzato ed aver consumato la traccia dell'MTV Unplugged in NY, dopo aver superato i miei vent'anni, dopo che quel neonato aveva già iniziato ad andare a scuola!
E mi sono accorto della cazzata che avevo fatto: potevo iniziare a comprare musica e ad appassionarmici (cosa che poi è successa lo stesso!) acquistando una delle colonne su cui si è retto il rock anni '90, invece questi tre ragazzacci di Seattle non me li sono goduti in pieno, in diretta, quando erano all'apice della carriera, quando molti altri miei coetanei li avevano scoperti e proclamati proprio mito indiscusso. Anche se posso affermare con soddisfazione di aver recuperato, musicalmente parlando, il tempo perduto, mi resta sempre un po' di quel rimpianto per non aver vissuto bene quella che sembra essere l'ultima leggenda del rock (...finora!!) ed anche l'unica di cui sono stato contemporaneo.
E se a distanza di 16 anni, vedo giornali che festeggiano il compleanno di questo disco, e decine di lettori che commentano gli articoli ricordando i giorni dell'adolescenza e legandovi le canzoni dei Nirvana, quello che mi viene da dire è uno scontatissimo....
Grazie Nirvana, grazie per quello che avete dato alla mia generazione.

martedì 18 settembre 2007

Due contro uno! (Parte 2)

Ovviamente, non finisce tutto qui!
Perchè se il ritorno dei R.E.M. e più o meno parziale... più o meno un siamo vivi e stiamo per tornare, ce ne sono altri che sono bell'eppronti...
E perchè se il Boss avrà pure tirato fuori un lavoretto degno del suo nome, la concorrenza autunnale sarà tutt'altro che tenera: infatti ad appena una ventina di giorni di distanza dai tre di Athens, il 6 novembre, toccherà ai sei di San Francisco con Saturday Nights, Sunday Mornings...
Alleluja Alleluja: i Counting Crows di Adam Duritz tornano con un album di inediti dopo 5 ANNI di attesa!!
Trovare traccia della notizia è arduo persino sul sito della band, ma si sa, le notizie in rete girano veloci, e quando l'annuncio comincia ad uscire su un sito, poi su un altro, poi su un terzo, non resta che stare lì sul loro sito a cliccare su Aggiorna, aspettando fiduciosi che venga pubblicato il nuovo lay-out, indizio che rende ormai inequivocabilmente ufficiale l'arrivo di un nuovo lavoro!
Quello che si sa di Saturday Nights, Sunday Mornings è che sarà nettamente diviso in due (c'è chi parla anche di doppio CD): una parte elettrica per i Sabato notte, una acustica per le Domeniche mattina... L'ascolto, a fronte di una così grande penuria di informazioni da parte degli interessati, ci dirà sicuramente di più... Ciò che è certo è che Films About Ghosts (il best of...), Accidentaly in Love (singolo da Shrek 2) e New Amsterdam (un live) hanno lenito davvero poco quest'attesa durata un lustro, anzi hanno solo fatto venire l'appetito... ora, che ci sfamino!!

E come dai Counting Crows, ci si aspetta molto (almeno personalmente è così!!) anche dalle uscite di Ani DiFranco (una raccolta che non può mancare in bacheca), Ligabue (anche se mi ha ammosciato la notizia dell'uscita del - anzi, dei - best of, invece dell'album nuovo, come avevo saputo) e James Blunt (qualche ascoltino l'ho fatto e non mi sembra male per niente!)

Non hai cliccato sul link all'inizio del post? Recupera cliccando qui e leggendo anche la Parte 1!

martedì 11 settembre 2007

La gamba c'è...lavorare sul fiato!

Settembre, andiamo. E' tempo di .....CORRERE!
Inizio citando D'Annunzio ma, tranquilli, niente post letterario: semplicemente, ho deciso (e soprattutto rispettato il programma) di rimettermi in pista, pardon, sul lungomare!
Smaltiti i mesi estivi, il viaggio di fine agosto, ed il ritorno alla routine settimanale, ieri sera è stata la volta della ripresa atletica, e del solito tragitto su cui misuro lo stato della mia forma: via Marche, viale Garibaldi, piazza Diaz, ponticino Hotel City, lungomare Alighieri fino all'Excelsior, dietro-front fino al porto, altro dietro-front fino al Tatiana, per poi riprendere il ponticino e tornare verso casa sullo stesso percorso...
Beh, devo dire che nonostante il tempo alto (45 minuti: posso fare nettamente meglio!) il messaggio è stato forte e chiaro: dopo un mese e mezzo di quasi totale inattività le gambe rispondono bene... è il fiato che occorre rifare!! Ma sono fiducioso: i tempi saranno brevi!!

Canzoni Born to Run di questa prima uscita podistica:
Arctic Monkeys - Brianstorming
Jesse Malin - Don't Let Them Take You Down
The Fratellis - Henrietta
Jesse Malin - Tomorrow, Tonight
Arctic Monkeys - When the Sun Goes Down
Bruce Springsteen - Glory Days
Suzanne Vega - Luka
The Who - Baba O'Riley
Weezer - Buddy Holly
The Beatles - Help

Keep on running!!! :-)

giovedì 6 settembre 2007

man@portugal - La mia selezione

Spero che non me ne abbiano i miei compagni di viaggio, ma non ho resistito alla voglia di scegliere le foto dei nove giorni passati attraversando il Portogallo, che mi sono più piaciute: sia come foto in sè, sia come sensazione che quello che fotografavo mi ha lasciato...
Naturalmente la gallery completa sarà su ...Che Vita Fé? quando la raccolta e l'organizzazione del materiale del gruppo-vacanze sarà terminata!
Intanto... boa vista (sarà corretto? mah...) dell'anteprima!! :-)
Portogallo 2007

p.s.: l'autore dell'ultima foto non sono io, ma Eleonora... (penso proprio che il credit sia dovuto!)

giovedì 9 agosto 2007

Tracklist da viaggio (Palermo - Aspra)

Cari avventori di man@blog
....visto che il mio fido lettore mp3 mi ha seguito durante la mia (sempre troppo breve!) trasferta siciliana, ho deciso che il racconto non sarà nelle parole o nelle immagini, ma nelle canzoni che mi sono passate in testa, che hanno contribuito a portare il relax e la tranquillità che cercavo in questi giorni con la spina staccata!

Arctic Monkeys - Brianstorm
The Fratellis - Henrietta
Dire Straits - Tunnel Of Love
Jesse Malin - Don't Let Them Take You Down
Rino Gaetano - Mio fratello e' figlio unico
Rino Gaetano - Nun te reggae piu'
Dolores O'riordan - Ordinary Day
Elisa - Stay
Negramaro - Essenza
Maroon 5 - Makes Me Wonder
New Order - Hey Now What You Doing
Dire Straits - Romeo And Juliet
The Fray - Over My Head [Cable Car]
The Rolling Stones - Satisfaction
Elisa e Ligabue - Gli Ostacoli del Cuore
Negramaro - Come Sempre
Kings Of Leon - On Call
The Fray - How To Save A Life
Travis - Closer
Negramaro - Parlami D'Amore
Jesse Malin - Tomorrow, Tonight
Mr.Hudson and The Library - Too Late, Too Late
Arcade Fire - Intervention
The Fratellis - Whistle For The Choir
The Fratellis - Chelsea Dagger
Rino Gaetano - E cantava le canzoni
Linkin Park - What I've Done
Dire Straits - Solid Rock
The Doors - Light My Fire
Dire Straits - Twisting By The Pool
Arcade Fire - [Antichrist Television Blues]
Arcade Fire - Windowsill
Bruce Springsteen - Born To Run
KT Tunstall - Suddenly I See
Arcade Fire - Rebellion (Lies)
Jesse Malin - Little Star
Arcade Fire - No Cars Go
Arctic Monkeys - When The Sun Goes Down
Dire Straits - Walk Of Life
Jesse Malin - Happy Ever After (Since You're In Love)
The Who - Baba O'Riley
Elisa - Sleeping in Your Hand (Mark Saunders rmx)
Elisa - Eppure Sentire (Un Senso di Te)
Queen - Bohemian Rhapsody
Bob Dylan - Like A Rolling Stone
Free - All Right Now
John Lennon - Instant Karma!
Don McLean - American Pie
Boston - More Than A Feeling
George Michael - Wake Me Up Before You Go-Go
Bachman Turner Overdrive - You Ain't Seen Nothing Yet
Irene Grandi - In Vacanza da Una Vita (2001 version)
Irene Grandi - Bum Bum
The Beatles - Help!
Bruce Springsteen - Glory Days
Spencer Davis Group - Gimme Some Lovin'
The Rolling Stones - Under My Thumb
Irene Grandi - Bruci La Città
The Beatles - Twist And Shout
Creedence Clearwater Revival - Have You Ever Seen The Rain
Lynyrd Skynyrd - Sweet Home Alabama
The Beatles - I Want To Hold Your Hand
Bruce Springsteen - I'm Going Down
Cat Stevens - Wild World
Blue Oyster Cult - Burnin' For You
U2 - Sunday Bloody Sunday
Jethro Tull - Bungle In The Jungle
Tom Petty & the Heartbreakers - Free Fallin'
Warren Zevon - Werewolves Of London
Bryan Adams - Summer Of 69
Kaiser Chiefs - Oh My God
Def Leppard - Photograph
ELO - Confusion
Embrace - Come Back To What You Know
Hard-Fi - Cash Machine
Lou Reed - Take A Walk On The Wild Side
Negramaro - Estate
R.E.M. - Shiny Happy People
Robbie Williams - Old Before I Die
George Michael - Fastlove
Roy Orbison - You Got It
Semisonic - Closing Time
Starsailor - Alcoholic
Steriogram - Walkie Talkie Man
Susanne Vega - My name is Luka
The Clash - London Calling
The Killers - Mr. Brightside
The Killers - Somebody Told Me
The Wannadies - Might Be Stars
Turin Brakes - Pain Killer
Weezer - Buddy Holly
Creedence Clearwater Revival - Who'll Stop The Rain

L'ordine delle canzoni? Io non ho fatto proprio nulla... ha pensato a tutto il filesystem! :-)

lunedì 6 agosto 2007

Qualche novità da guardare...

Ho buttato su qualche fotina.... :-)

Le trovate nell'album Senigallia di man@photos!

giovedì 26 luglio 2007

Gira la ballerina del carillon......

...ma da che parte gira?
guardatela un paio di minuti (meglio se vi fissate sul movimento delle gambe) e poi provate a rispondere!!



non c'è trucco, non c'è inganno, si'ore e si'ori!!.... :-)
per rendervene conto, provate a guardarla insieme ad un amico, e confrontatevi sul momento in cui "fa effetto"!
L'ho trovata su Il Disinformatico

venerdì 13 luglio 2007

Tetris 2.0

...e poi provate a dire che quello giapponese è un popolo serioso, compassato, triste, e chi più ne ha più ne metta!!... :-D

venerdì 29 giugno 2007

Nuove frontiere del software

Dopo anni passati ad inveire contro l'inefficienza dei programmi marcati Norton, finalmente alla Netservice abbiamo trovato l'utilizzo ideale per questo prodotto...... NON E' VERO che non serve a niente!!!

Norton's Utility
(Grazie ad Andrea Cesanelli per la foto!)

venerdì 15 giugno 2007

Giornate di CaterRaduno...

Poco tempo per stare dietro ad altro (compreso man@blog), ma un sacco di materiale prodotto per 60019.it ...
Gli articoli pubblicati sono qui
e se avete qualche minuto da spendere, ecco la playlist su YouTube con tutti i filmati pubblicati!


Problemi di visualizzazione? Clicca qui

giovedì 7 giugno 2007

Photogallery fuori programma

Gironzolando.... Cercando informazioni e script sulla programmazione in AJAX, mi imbatto in questa photogallery.... e mi ci impallo per un buon quarto d'ora! :-)
Certo, alcune foto sono V.M.18, ma ce ne sono di veramente belle, rielaborate da paura, e (non fa mai male) c'è anche qualche cacchiata.... ;-)
Ho deciso di segnalarvela..... E buona visione!!

venerdì 1 giugno 2007

40 anni?!? Ma va là!!

The Beatles - Sgt.Pepper's Lonely Hearts Club Band


Lì per lì, non mi viene da commentare diversamente pensando che oggi Sgt.Pepper's Lonely Hearts Club Band compie 40 anni...
invece siamo qui a rendere il giusto tributo a questi quattro ragazzotti...
Un articolo che vi segnalo a proposito è quello di Aldo Bottura pubblicato su 60019.it: diverso da quelli che, tutti ripetivi, si troveranno in giro per la rete!
Di mio, aggiungo il riconoscimento che più mi si addice.... la copertina dello Yellow Album dei miei amati.... :-)

The Simpson - The Yellow Album

...e c'è un regalino anche su man@video

mercoledì 30 maggio 2007

The Fray: m'hanno sedotto e abbandonato

Mi sarei aspettato di scrivere un post più entusiastico parlando dei Fray.
Wikipedia riporta un'osservazione che da subito mi ero fatto anche io: ti fanno pensare ai Coldplay, una band che riesco ad amare alla follia, ma che mi fa tornare sulla terra quando penso a quanto se la tirano... ed anche questi ruffiani che mi mettono il piano nel tessuto del brano mi fanno morire in certi passaggi, solo che, solo che, solo che.... hanno fatto un album che va in discesa mentre vai avanti con l'ascolto!!
I Fray mi hanno colpito con How to save a life già ai primi passaggi per radio, ma è il vero amore al primo ascolto è stato con Over My Head (Cable Car) ... a questo punto sono passato al disco: parte bene con She Is, spara subito le cartucce buone con i due pezzi di cui sopra, poi però infila una serie di brani buoni, che però non ti fanno più stare lì, che non riescono a catturarti ed alla fine si vanno appiattendo, somigliandosi.
Si ritirano un po'su con Hundred, piano e voce, e con Unsaid, altro lentone voce e chitarra per chiudere, ma forse è troppo tardi, forse ormai hanno troppo abusato proprio di quel pianoforte che m'aveva fatto sperare nel corrispondente americano del gruppo di Chris Martin.
Ma la speranza si sa che è l'ultima a morire.... riprovateci, Fray!!


The Fray - Over My Head (Cable Car)

...purtroppo è tagliato nei secondi finali :-(
... ma su man@video trovate due video completi!! :-)

venerdì 25 maggio 2007

Benvenuto!! Ma ce n'era bisogno??

Probabilmente no.... :-/
Perchè ho già il mio spazio su MSN Live che langue abbastanza per quanto riguarda gli aggiornamenti...
Perchè ho www.porcocane.it, a cui ho messo mano decine di volte ma che non ha ancora visto la luce... :-S
Perchè c'è Che vita fé?, che tutto sommato (spero di non peccare di immodestia) è una bella creatura che abbiamo creato in gruppo ed a cui sto dedicando un po' del mio tempo...
Perchè proprio di quel tempo ne ho sempre meno e sempre più cose che devo/dovrei/spero-di-riuscire-a fare....

Nonostante tutto, metto al mondo man@blog ... e spero che ci troviate "robba bbona" !!