martedì 11 dicembre 2007

Il download? Tempo perso...

Sorpresi dal titolo? Sono già diventato impopolare? E' un rischio che voglio correre... soprattutto dopo tutto il tempo che ho investito sui programmi peer to peer negli ultimi otto anni!!
Se Napster (buon'anima) mi aveva conquistato già ad inizio 2000, WinMx mi aveva salvato la vita riportandomi lo scarico a getto continuo dopo la chiusura del prima e dopo essere passato senza mai innamorarmene per i vari Gnutella, BearShare, Kazaa... ho resistito stoicamente anche alla chiusura di WinMx mettendo patch su patch e tirando lo stesso avanti, poi è (ri)arrivato BitTorrent ed ora lo sto usacchiando... manca nessuno?? Beh sì, manca proprio quello nell'immagine: Emule! ..Beh sappiate che non mai neppure installato sul mio portatile!! Non è una forma di resistenza... semplicemente, non m'è servito...
Ora però sto passando oltre, già da un po'... Mi sono sempre imbottito l'hard disk di album che, se guardo bene, alcuni non li ho neppure ascoltati! Certo, ne ho scaricati di bellissimi, alcuni anche sconosciuti, e sono state vere scoperte, alcuni li consumati, credo di avergli portato via uno strato di bit a forza di metterli su WinAmp, Real Player e Media Player, ma per questi ho fatto anche una cosa per cui devo enormemente ringraziare lo scarico selvaggio: POI LI HO COMPRATI!!
E non sapete la soddisfazione di tenere tra le mani un CD di Damien Rice, di Ani DiFranco, della Dave Matthews Band, dei Cake ma anche degli Arcade Fire, degli Air, degli Strokes (i primi due perchè il terzo fa proprio pena!), dopo averli conosciuti quasi per caso, quasi sbattendo nella cartella condivisa di un utente disperso chissà in che contea dell'Arkansas o in che provincia della Lituania, che poi non avrà neppure le province!
Dicevo, sto passando oltre, sto sempre meno scaricando musica che poi o non ascolterò più (maledetto Music di Madonna... c'ho sprecato pure il CD per masterizzarlo...) o comprerò comunque!!
Allora ecco che la rete mi, anzi ci viene in soccorso! Ormai le connessioni sono potenti... non saremo paragonabili agli USA, ma ormai la parola chiave può essere ON DEMAND: allora le mie incursioni tra artisti sconosciuti non implicano più la ricerca e lo scarico peer to peer, ma mi affido a siti come Musicovery.com e RadioBlogClub.com, dove cerchi, sfogli e ascolti senza code, senza attese, senza quelle terribili connessioni in corso o attesa risposta dal server... e poi ci sono le radio online, che sono anch'esse un'ottima fonte... il web è pieno, stragonfio di musica, non occorre farsene a tutti i costi una copia sul proprio PC: se la cerchi nell'etere, lei c'è!!
Oltretutto, se la musica non te la scarichi, non rischi nulla: tu stai solamente navigando, senza entrare in possesso di files coperti da diritto d'autore!
In più oggi ho scoperto un altro sito che farà la felicità - anche se non piena - di alcuni... www.riflettotv.it: dovrebbe essere un canale del bouquet di SKY, che ritrasmette anche sul web... bene: fossi in voi, una sfogliatina gliela darei... io nel frattempo vado per esempio a vedermi World Trade Center e An Inconvenient Truth (interi, in buona qualità, senza scaricare nulla, e soprattutto GRATIS!)

4 commenti:

Bec ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Bec ha detto...

BRAVO!!!!!
Io non mi sono appassionato mai al download selvaggio, non sopporto canzoni in giro nell'hd, pezzi di album non in fila così come avrebbe voluto l'artista, misteriosi file chiamati "track 7" senza nessuna informazione.... orrore!!!
Vuoi mettere il tuo bel cd (con tutti i dentini ovviamente)il libretto con le foto, i ringraziamenti, i nomi dei turnisti e dei responsabili dello studio di registrazione...
per non parlare di quando c'erano i vinili con le fotone, tutti i testi, a volte addirittura il poster....
basta altrimenti si capisce che sono vecchio...
.....

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good