mercoledì 10 settembre 2008

Ultimo post (?)

La mezzanotte è passata da un pezzo: è arrivato il 10 Settembre.
Un giorno come un altro? Pare proprio di no, e mi soprende come molta gente non sappia che questa è la data ultima, l'inizio della fine.... la fine, quella vera!
Al CERN (Centro Europero Ricerca Nucleare) di Ginevra prenderà tra poche ore il via un esperimento storico: in un tunnel circolare lungo 27 km e posto nel sottosuolo ad una profondità di 100 metri verrà creato un mini Big-Bang, con due fasci di protoni che si andranno a scontrare generando enormi quantità di energia e, si spera, facendo sì che gli scienziati possano dimostrare l'esistenza del Bosone di Higgs: particella, finora solo teorizzata, che avrebbe dato il via alla genesi della materia.
Dall'altra parte c'è la preoccupazione di altri (sedicenti?) scienziati che stanno cercando in ogni modo di impedire l'esperimento perchè temono un effetto collaterale non da poco: il formarsi di buchi neri che potrebbero dare il via ad un processo di inghiottimento dell'intero pianeta entro 50 mesi.

FantaScienza? Timori ingiustificati? Fantasmi atavici da Anno Mille che riaffiorano?
Secondo me ASSOLUTAMENTE SI'! Non si può pensare di continuare a tirar fuori la storia della fine del mondo, a parlare dell'uomo che gioca a fare Dio rischiando di rimanerci scottato, a citare Nostradamus («Fuggite, fuggite da Ginevra, Saturno cambierà l’oro in ferro») ogni volta che si cerca di mettere la ricerca scientifica in copertina!
Parlare di etica è una cosa, mettersi a raccontare favole per spaventare la gente è un'altra!

Fin qui la posizione di una persona che ha fiducia nel progresso scientifico....
MA... c'è un ma.... il mio credo inizia un po' a vacillare quando poi vedo gli scienziati del CERN (gente che uno si immagina ineccepibile) che girano e diffondono su internet un videoclip in cui ballano e rappano per spiegare il loro esperimento... e soprattutto quando vedo che la vettura in dotazione al CERN, su cui essi scorrazzano tra i laboratori, è una "avanzatissima" Fiat 600!!
Ma siamo sicuri sicuri sicuri che quest'accelerata di protoni la vogliamo proprio fare??
In bocca al lupo.



3 commenti:

Serola ha detto...

http://badurlamoce.blogspot.com/2008/09/un-buco-nero-ci-inghiottir.html

telepatia? o overdose mediatica da buco nero?
;)

comunque sono le 10 e 30 ed ancora l'ufficio è al suo posto!!!

ciaooo
Sere

Vale ha detto...

enfatti!!!!

LorenzoMan ha detto...

Se non s'inventavano la balla della fine del mondo, questo esperimento non se lo cagava nessuno.